mercoledì 7 ottobre 2015

Triplice soia (Spezzatino di tofu orientale)

Da un po' di tempo ho iniziato a consumare regolarmente tofu. Non che mi piaccia, sia chiaro, anzi, continuo a pensare che abbia lo stesso sapore del cartone, nonostante ne abbia provate varie marche. E allora perchè ostinarsi a mangiare qualcosa che non piace? Il fatto è che il tofu ha un lungo periodo di conservazione e posso tenerlo in frigo come scorta di emergenza, oltre al fatto che si cucina davvero in pochissimo tempo e senza sporcare troppo. Per renderlo appetibile l'importante è intrugliarlo bene bene con qualcosa di più saporito e avevo già messo a punto qualche ricetta qui e qui ma ultimamente, vista anche l'abbondanza di peperoni dall'orto, ho preferito un tocco più orientale. Giuro che con cipolla, peperoni, ginger e salsa di soia non sembra nemmeno di mangiare tofu! E poi mi piace l'idea della triplice soia: tofu, germogli e salsa!



SPEZZATINO di TOFU ORIENTALE

Ingredienti (per 1 persona):
125 g tofu
1 falda di peperone
1 cipolla dorata piccola
germogli di soia (freschi o in salamoia, purchè ben sgocciolati)
ginger fresco
salsa di soia
olio di semi di sesamo (in alternativa olio di semi di girasole)
sale
peperoncino in polvere (facoltativo)

Sbucciare la cipolla e affettarla sottile. Togliere la corteccia ad un pezzetto non troppo grande di ginger e tritarlo. Scaldare un paio di cucchiai di olio di semi di sesamo e farvi appassire la cipolla con il ginger. Aggiungere il tofu tagliato a dadini piuttosto piccoli e lasciarlo insaporire per un minuto nella cipolla, poi sfumare con 3-4 cucchiai di salsa di soia. Aggiungere anche il peperone tagliato a listarelle e i germogli di soia e lasciare cuocere massimo 5 minuti a fiamma vivace. Se il fondo di cottura si asciuga troppo aggiungere poca salsa di soia o acqua calda (non dovrebbe essercene bisogno: le verdure producono abbastanza liquidi in cottura). Aggiustare di sale a fine cottura ed eventualmente spolverizzare con poco peperoncino in polvere. Servire caldo con riso basmati bollito come accompagnamento: si ottiene un piatto unico completo, saporito e saziante!
Buon appetito!

1 commento:

  1. Una volta l'ho provato anche io perché uno dei figli era curioso per vedere di cosa si tratta in quanto tutti ne parlano di questo tofu, ma non è rimasto ne lui soddisfatto ne i suoi fratelli e tanto meno io e mio marito. Magari ci vuole una ricetta come queste per camuffare quel gusto. Chi sa se non riproverò un altra volta e cambierò l'idea ! Felice giornata !

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!