mercoledì 24 agosto 2011

Il regalo boomerang

Questa ricetta è dedicata ai miei amici (Luca, Lorenza e Elena...grazie!) che, per il mio compleanno, mi hanno regalato quello che è stato denominato "regalo boomerang", il regalo che torna indietro! Astuti gli amici: sanno che se sperimento qualcosa in cucina, magari con qualche nuovo accessorio, è possibile che vengano convocati come assaggiatori ufficiali. Certo, l'esperimento può andare bene o male. In ogni caso ecco spiegato perchè "regalo boomerang"!
Benchè dal mio compleanno siano già trascorsi alcuni mesi, non avevo ancora rinnovato la sparabiscotti (e annesso libro di ricette per biscotti) che mi è stato gentilmente donato. Nel mio ultimo giorno di ferie mi aggiravo solitaria e nullafacente per casa: le alternative erano o pulire il frigorifero o preparare un dolcino. Credo sia facile immaginare cosa ho deciso di fare...
Nonostante gli ormai usuali 40° C della mia cucina mi sono messa all'opera per fare dei biscotti e provare finalmente la portentosa sparabiscotti!
Chi mi conosce sa quanto io ami la birra perciò la prima ricetta che sono andata a pescare nel magico librone dei biscotti è proprio quella dei biscotti alla birra (anche se l'ho un pò rielaborata secondo il mio gusto e le mie disponibilita di ingredienti): si ottengono dei biscottini morbidi e profumati con un aroma molto particolare.
Non me ne vogliano gli amici ma per questa volta mi sa che la cavia la faremo io e l'uomo di casa!!!

BISCOTTINI INTEGRALI alla BIRRA

Ingredienti:
200 g farina 00
150 g farina integrale
125 g burro
2 uova
70 g zucchero
un cucchiaio abbondante di miele
birra Weiss
una bustina vanillina
un cucchiaino lievito per dolci
sale
zucchero a velo

In una ciotola, lavorare a crema il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Incorporare i tuorli e continuare a rimestare il tutto per amalgamare. Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, poi aggiungerli al composto di burro e tuorli. Miscelare le due farine con il lievito e la vanillina e spargerle poco alla volta sul composto preparato. Unire anche il  miele (il mio era al limone) e la birra (circa una tazzina da caffè): si ottiene un composto piuttosto morbido. Lasciar riposare l'impasto in frigo per circa 40 minuti. Ho usato una birra Weiss perchè la trovo molto aromatica e ho pensato che si sarebbe ben abbinata al gusto dolce di biscotti. In ogni caso penso possa andar ben qualsiasi altro tipo di birra.
Mettere l'impasto in una sparabiscotti con beccuccio a stella e schizzarlo a forma di S su una placca da forno rivestita di carta da forno.



Dato che l'impasto è morbido si può usare anche una sac-a-poche ma con la sparabiscotti il risultato è più riproducibile e i biscotti vengono tutti delle stesse dimensioni!
Mettere la placca in forno preriscaldato a 220°C per circa 9 minuti (devono essere dorati). Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo.
La critica ha approvato.
Buon appetito!


Biscottini integrali alla birra

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Single in the kitchen

5 commenti:

  1. Ciao Jeggy, grazie per aver partecipato alla mia raccolta...devo proprio dire che sono bellissimi quei biscotti (apprezzo anche l'uso della weiss...)
    a presto!

    RispondiElimina
  2. ANche io ricevo spesso regali boomerang! La Befana quest'anno mi ha portato una calza piena di prodotti base per dolci (cioccolato fondente, mandorle, granella, nocciole, lievito in polver...), giuro!
    Questi golosi alla birra li devo proprio provare...purtroppo senza sparabiscotti!

    RispondiElimina
  3. complimenti questi biscottini mi ispirano, li proverò anch'io e anch'io, ahimè, senza sparabiscotti.

    RispondiElimina
  4. bellissimi!!! chissà che buoni!! complimenti per aver coraggiosamente acceso il forno!!

    RispondiElimina
  5. questi biscottini mi ispirano tantissimo, e poi anch'io ho una sparabiscotti, acquistata all'inizio dell'estate ed ancora da provare! ;-)

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!